italy

Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.



COSA

L’associazione culturale “Scuola e Società” indice il concorso dal titolo “La ricerca della parte giusta. Le dinamiche sociali e politiche nella contesa tra movimenti di opposizione e potere”. Il concorso è finanziato dal fondo intestato a Margherita D’Amico ed è finalizzato a favorire la pubblicazione di lavori d’indagine, condotti da giovani ricercatori, sulla realtà italiana dei movimenti d’opposizione in rapporto ai poteri costituiti e ai settori sociali di riferimento, dalla età degli anni ‘60 del ‘900 ai giorni nostri; il testo dovrà comunque contenere riferimenti alla realtà odierna.

TEMA

Perciò il concorso è riservato ad autrici/ori fino ai 35 anni compiuti di età che vogliano pubblicare lavori di ricerca inediti. Le opere, caraterizzate in ogni caso dal necessario rigore scientifico, si dovranno però rivolgere ad un pubblico ampio, anche non accademico. Esse potranno derivare da tesi di Laurea magistrale, tesi di Dottorato, oppure altri lavori inediti quali saggi e altri scritti che scaturiscano da ricerche originali e dovranno riguardare l’analisi sociale, storica, politica, culturale nei seguenti campi d’indagine:

  • il movimento operaio e le sue forme di organizzazione nell’epoca fordista e post fordista;
  • il movimento delle donne;
  • i movimenti giovanili;
  • la scuola e il protagonismo di studenti e insegnanti nella lunga stagione 1968 – 1990;
  • i movimenti di opposizione con particolare riguardo alle battaglie per i diritti sociali (salute, casa, ambiente, lavoro, reddito, ecc…);
  • la scuola di massa come luogo di costruzione dell’egemonia e terreno di contesa tra le classi sociali.

SCADENZA E CANDIDATURA

Tutte le info qui. Le opaere dovranno pervenire entro il termine massimo del 30 settembre 2018. Gli elaborati dovranno essere inviati in 2 distinti file in formato elettronico DOC e PDF al seguente indirizzo e-mail: “premiodamico@gmail.com” accompagnati dalla “scheda di partecipazione” regolarmente compilata in ogni parte.


What we do || Who we are || Join AIR project.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s