italy

Check other recent calls and fellowships.         Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione DISPSC dell’Università degli studi di Salerno, l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM CNR), il Centro Studi “Confronti” di Roma, FLAI – CGIL, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi, Biblioteche e Centri di Documentazione) promuovono un seminario di studi dedicato al tema delle migrazioni internazionali e del lavoro in prospettiva storica, che si svolgerà a Salerno e a Napoli nel giugno 2019.

QUANDO E DOVE

Napoli, giugno 2019.

TEMA

Oggi il rapporto tra immigrazione e lavoro è ancora centrale nella narrazione delle «immigrazioni» e proprio l’odierna, nebulosa e abusata distinzione tra «migranti forzati» (richiedenti asilo, rifugiati,ecc.) e «migranti economici», al netto delle strumentalizzazioni politiche, testimonia quanto il tema necessiti ancora diapprofondimenti e analisi accurate.
Sulla base di tali premesse, si invitano gli studiosi a presentare proposte di relazioni che sviluppino i temi relativi al rapporto tra immigrazione e lavoro in Italia e in Europa e alle complesse interazioni tra soggetti di varia natura che lo animano.

SCADENZA E CANDIDATURA

Le proposte dovranno pervenire all’indirizzo immigrazioni2019@gmail.com entro e non oltre il 31 gennaio 2019 e dovranno riportare titolo della relazione, abstract (max 1500 battute), oltre a un breve profilo biografico (max 250 battute) del proponente che indichi l’eventuale ente o organizzazione di appartenenza. L’esito della selezione delle proposte verrà comunicato via mail entro il 15 marzo 2019 e il programma definitivo sarà reso noto entro il 31 marzo 2019.


What we do || Who we are || Join AIR project.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s